Presentazione
Il corso di laurea in Terapia Occupazionale (classe 2 delle Lauree Sanitarie) forma operatori sanitari ai sensi del D.M. del Ministero della sanità 17 gennaio 1997, n. 136 e successive modificazioni ed integrazioni.
Obiettivo principale del corso formativo è la formazione di un professionista laureato nella classe delle professioni sanitarie dell'area della Riabilitazione che sappia svolgere, con titolarità e autonomia professionale, attività nel campo della Terapia Occupazionale con competenze e conoscenze specifiche e più in generale nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale, dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici, psichici sia con disabilità temporanee che permanenti, utilizzando attività espressive, manuali - rappresentative, ludiche, della vita quotidiana in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l'individuazione delle figure e dei relativi profili professionali definiti con decreto del Ministro della sanità. I laureati in terapia occupazionale, in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, nell'ambito delle loro competenze ed in collaborazione con altre figure socio-sanitarie, effettuano una valutazione funzionale e psicologica del soggetto ed elaborano, anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma riabilitativo, volto all'individuazione ed al superamento dei bisogni del disabile ed al suo avviamento verso l'autonomia personale nell'ambiente di vita quotidiana e nel tessuto sociale.
I laureati della classe sono dotati di unadeguata preparazione nelle discipline di base, tale da
consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici sui quali si focalizza il loro intervento riabilitativo e/o terapeutico in età evolutiva, adulta e geriatrica. Il corso di laurea si propone di fornire una formazione a livello universitario caratterizzata da una visione di insieme delle diverse problematiche legate alla Terapia Occupazionale sia in condizioni fisiologiche che patologiche. A tal fine il percorso formativo prevede l'acquisizione di solide basi scientifiche per interventi mirati alla prevenzione e alla terapia. Il corso è articolato in sei semestri per un totale di 180 crediti. Nel primo semestre al fine di garantire una solida preparazione di base e di metodologia interdisciplinare, vengono impartiti insegnamenti comuni ai corsi appartenenti alla terza classe delle lauree sanitarie. Successivamente vengono trattate le materie caratterizzanti specifiche della professione e le materie affini integrative. Il terapista occupazionale deve essere in grado di dimostrare una comprensione sistematica degli aspetti chiave di tutte le discipline alla base della Terapia Occupazionale.
Tali obiettivi vengono raggiunti attraverso una formazione teorico pratica organizzata con lezioni frontali, lezioni interattive (simulazioni e discussioni di casi specifici) ed attività di tirocinio. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con almeno 60 CFU con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati, coordinata da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per ciascun specifico profilo professionale e corrispondente alle norme definite a livello europeo ove esistenti. Sotto la guida del tutor apprendono in modo progressivo le capacità professionale fino a raggiungere la completa indipendenza.