Caratteristiche

Durata
3 anni
Crediti
180
Tipo
Corso di Laurea
Area tematica
Scienze della salute fisica e psicologica
Sede
PAVIA - Università degli Studi
Lingua
ITALIANO
Accesso

Programmato

Classe di Laurea
L_SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
Immagine
Picture not available
Gli obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è di fornire le conoscenze necessarie ai futuri Terapisti Occupazionali, che si occuperanno di prevenzione, cura, riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disturbi psicomotori.
La Terapia Occupazionale promuove il recupero attraverso l’utilizzo di attività espressive, manuali - rappresentative, ludiche che rappresentano gesti comuni della vita quotidiana, in aderenza con le necessità del singolo paziente. I laureati in Terapia Occupazionale infatti, in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico e in collaborazione con altre figure socio-sanitarie, effettuano una valutazione funzionale e psicologica del soggetto ed elaborano il programma riabilitativo, volto all'individuazione ed al superamento dei bisogni del disabile ed al suo avviamento verso l'autonomia personale nell'ambiente di vita quotidiana e nel tessuto sociale.
Immagine
Picture not available
Strutture per i tirocini
Il Corso di Laurea è convenzionato con diverse strutture ospedaliere e riabilitative dove gli studenti possono effettuare dei percorsi di tirocinio